Effetti Immagini

2 maggio 2012

Detrazioni attività sportive in 730 e Unico

La spese per un importo non superiore ad euro 210,00 sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni, ad associazioni sportive o società sportive sono detraibili in dichiarazione dei redditi.
La spesa sostenuta deve essere certificata mediante bollettino postale, fattura, ricevuta, o quietanza di pagamento con l'indicazione della ditta, della denominazione o ragione sociale e della sede legale.
E' necessario che sia riportata la causale di pagamento, l'attività sportiva esercitata, l'importo corrisposto per la prestazione resa, i dati anagrafici ed il codice fiscale del praticante l'attività sportiva.
Pertanto, riassumendo, la documentazione deve riportare:
  • la ditta, la denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome (se persona fisica) e la sede ovvero la residenza nonché il codice fiscale, del percipiente;
  • la causale del pagamento (iscrizione, abbonamento etc);
  • l’attività sportiva esercitata (es. nuoto, pallacanestro, calcio, etc);
  • l’importo pagato;
  • i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento. 
Si ricorda che il limite di euro 210,00 si deve intendere per ogni ragazzo, pertanto tale importo rappresenta il limite massimo che i genitori, nel caso partecipino entrambi alle spese, dovranno ripartire tra loro.