Effetti Immagini

17 luglio 2013

DURC rilasciato in caso di crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni


Oneri contributivi accertati e non versati dall'azienda possono essere compensati attraverso la certificazione di un credito nei confronti della Pubblica Amministrazione al fine di ottenere il DURC.
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.165 del 16 luglio 2013 il Decreto Ministero Economia e Finanze 13 marzo 2013 che permette di ottenere il rilascio del DURC, in presenza di una certificazione attestante la sussistenza e l'importo di crediti certi, liquidi ed esigibili, vantati nei confronti delle amministrazioni statali, degli enti pubblici nazionali, delle Regioni, degli enti locali e degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati.
Su richiesta del soggetto titolare dei crediti certificati infatti, gli enti emettono il DURC indicando che il rilascio è avvenuto ai sensi del comma 5 dell'art. 13-bis del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, convertito con modificazioni, dalla legge 6 luglio 2012, n. 94, precisando altresì l'importo del debito contributivo e gli estremi della certificazione esibita. 
Si spera, in tal modo, che le aziende bloccate da un circolo vizioso di mancati pagamenti che impediscono loro di partecipare a nuovi bandi e appalti, possano avere una chance in più per uscire dal periodo di difficoltà.