Effetti Immagini

4 marzo 2014

Voucher lavoro accessorio: nuovi importi per il 2014

Il lavoro accessorio consiste in una particolare modalità lavorativa retribuita attraverso buoni lavoro (voucher) prepagati che garantiscono al lavoratore, oltre alla retribuzione, anche la copertura previdenziale e assicurativa. La riforma del mercato del lavoro (L. 92/2012 c.d. riforma Fornero) ha sostituito l'elencazione tassativa delle categorie di prestatori e delle tipologie di attività che potevano essere ammessi a questa particolare forma di lavoro, con dei limiti di carattere economico.
In base alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, verificatasi tra il periodo gennaio-dicembre 2012 e il periodo gennaio-dicembre 2013 e calcolata dall’ISTAT nella misura dell’1,10%, i nuovi limiti economici per il lavoro accessorio da prendere a riferimento per l’anno 2014, sono stati così rideterminati:
  • 5.050 euro netti (pari a 6.740 euro lordi) per la totalità dei committenti nel corso di un anno solare;
  • 2.020 euro netti (pari a 2.690 euro lordi) in caso di committenti imprenditori commerciali o liberi professionisti nel corso di un anno solare.