Effetti Immagini

29 aprile 2014

Bonus 80 euro in busta paga

Il decreto legge n. 66/2014 riconosce un credito pari a 640 euro ai titolari di reddito da lavoro dipendente e di taluni redditi ad esso assimilati, di importo complessivo non superiore a 24.000 euro; in caso di superamento del limite dei 24.000 euro il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 26.000 euro, al netto del reddito derivante dall'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e delle relative pertinenze.
Non occorre presentare alcuna domanda e il "bonus" sarà riconosciuto direttamente dal datore di lavoro a partire dalla busta paga di maggio 2014, in tutti i casi in cui l’imposta lorda annua è superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. 
L'Agenzia delle Entrate con circolare n. 8/E del 28 aprile 2014 ha specificato, tra l’altro, che nel caso in cui il rapporto di lavoro sia stato interrotto prima di maggio, in assenza di un datore di lavoro che funga da sostituto d’imposta, sarà possibile ottenere il credito richiedendolo nella dichiarazione dei redditi per il 2014.
Il bonus "è rapportato al periodo di lavoro nell’anno" e pertanto dovrà essere calcolato in base alla durata del rapporto di lavoro, considerando il numero di giorni effettivamente lavorati nel 2014.
Nella circolare dell’Agenzia delle Entrate sono indicati i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente definiti dall'art. 50, comma 1, del TUIR e tra i beneficiari del bonus ci sono anche i tirocinanti e percettori di borse di studio, i sacerdoti, ed i lavoratori socialmente utili. Sono esclusi invece i percettori di indennità, gettoni di presenza e gli altri compensi corrisposti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni per l’esercizio di pubbliche funzioni, nonché i compensi corrisposti ai membri delle commissioni tributarie, ai giudici di pace e agli esperti del tribunale di sorveglianza.